10 Luglio - Cerimonia in onore dei Caduti - Fiano Romano

Carissimi Soci, Amici e Simpatizzanti,

Vi informo che si è consolidata la collaborazione con altre Associazioni d’Arma e il 10 luglio la nostra Associazione ha partecipato in Fiano Romano (ROMA), in presenza delle Autorità locali, ad una cerimonia in suffragio dei Caduti di Nassiriya.

Erano presenti: Il Comune di Fiano, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia (Sez. Provinciale di Roma), l'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, l'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, l'Associazione Nazionale Voloire, l'Associazione Nazionale Amici della Scuola di Artiglieria.

I partecipanti si sono ritrovati in Piazza Matteotti e, successivamente, si è organizzata la cerimonia celebrativa dando il benvenuto alle Autorità intervenute presso il locale messo a disposizione dal Ten. D’Ubaldi, consocio della Sez. Provinciale dell’ANARTI di Roma.

L’occasione è stata propizia per informare i presenti circa l’origine e gli scopi della nostra Associazione.

Il Gruppo Stendardo dell’AMISCA, costituito dal Presidente Gen. Nicola Tauro e dall’Alfiere Ten. Piero Grumelli, insieme al Gruppo Bandiera della Sez. ANARTI Provinciale, costituito dagli Alfieri Limone, Faustini e Capitoli, e con il Presidente della Sez. Provinciale Dott. Paolo Ten. Pierantozzi, hanno partecipato alla Santa Messa in suffragio dei Martiri di Nassiriya officiata dal parroco Don Terzilio nella chiesa di Santo Stefano Martire.

Durante la Messa, il Gen. Rocco Viglietta, Presidente Emerito Nazionale dell’ANARTI, ha letto i salmi. Al termine della funzione ha preso la parola il Presidente Nazionale dell’ANARTI, Gen. Pierluigi Genta, per un ricordo in omaggio verso tutti i caduti.

Dopo la celebrazione in Chiesa, con la presenza del Vicesindaco Santonastaso, i partecipanti si sono diretti in corteo verso la stele dedicata ai “Caduti di Nassiriya e di tutte le vittime delle missioni di pace” dove è stato deposto un omaggio floreale e letta la preghiera ai Caduti.

La celebrazione si è conclusa con gli interventi dell’Autorità Comunale e dei Presidenti, cui è seguita una conviviale che ha rinsaldato i rapporti sociali ed avviato di nuovi con i rappresentanti locali.

     Il Presidente
Gen. B. (ris.) Nicola Tauro